Gli strumenti per la formazione aziendale a cui è possibile accedere da subito

Formazione

Gli strumenti per la formazione aziendale a cui è possibile accedere da subito

La formazione è un fattore essenziale per la competitività e ora più che mai per la sopravvivenza dell’azienda in uno scenario mutato repentinamente.

L’Unione Europea, che ritiene la formazione un’asset strategico da ben prima della pandemia, ha lanciato un’iniziativa pilota da 50 milioni di euro promossa dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e dalla Commissione UE per sostenere gli investimenti in formazione e accrescere le competenze di studenti e lavoratori. 

Il finanziamento è sotto forma di garanzia. Consentirà di accedere facilmente al credito per finanziare progetti di formazione tra gli altri per investire sul rafforzamento delle competenze dei dipendenti come asset portante dello sviluppo dell’impresa. Verrà erogato attraverso istituti di finanziamento o enti erogatori di istruzione e formazione che si candideranno e che potranno erogare finanziamenti dedicati alla formazione e istruzione.

Ottimo! Ma nell’attesa un’azienda come e dove può trovare le risorse per gestire la necessaria formazione, soprattutto se opera in un contesto compromesso in termini economici? 

Due strumenti per la formazione aziendale a cui è possibile accedere da subito

Fondi interprofessionali 

Sono dedicati alle aziende iscritte ad un fondo interprofessionale per la formazione.

In questo momento sono attive una serie di opportunità sui diversi fondi. Di alcune di queste sono state posticipate le scadenze proprio per dar modo alle imprese di sfruttarne al massimo i benefici.

E se l’azienda non è iscritta ad un fondo? Può farlo velocemente e gratuitamente e sfruttare così quanto già versa obbligatoriamente (e spesso inconsapevolmente) come contributo aggiuntivo sui versamenti contributivi all’Inps.

Queste sono in sintesi alcune opportunità:

  • Fondimpresa ha posticipato l’Avviso 1/2020. Questo Avviso consente alle imprese di inserire le esigenze formative da erogare nel 1° semestre 2021 e beneficiare così di formazione a costo 0. Inoltre è ancora attivo l’Avviso 2/2019, che garantisce alla PMI un contributo a fondo perduto fino a 10.000 € per la formazione, da erogare subito dopo la presentazione del piano formativo.
  • Fondir: l’Avviso 5/2020, con due scadenze per la formazione dei dirigenti, concede fino a 4.000 € a dirigente ed è cumulabile con gli Avvisi e i progetti eventualmente in corso.
  • Anche gli altri, numerosi, fondi si sono attivati per garantire alle imprese iscritte la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità per la formazione

Conoscevi queste opportunità? Sai già come sfruttarle? Se vuoi dettagli contattaci!

Finanziamenti pubblici

Regione Lombardia si appresta ad aprire il bando, già annunciato a fine 2019, per la formazione dei lavoratori, degli imprenditori e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per sviluppare la competitività d’impresa.

I finanziamenti dovranno essere erogati da settembre 2020. Le aziende, per i propri lavoratori, potranno ottenere un voucher che consentirà la formazione a costo 0 accedendo ad un catalogo formativo appositamente predisposto e personalizzabile nei contenuti da parte di Enti Accreditati. 

Attraverso i nostri partner abbiamo sviluppato un ricco catalogo che abbraccia tematiche digitali, tecniche, di innovazione di prodotto e processo con attenzione all’empowerment i cui contenuti verranno personalizzati in base alle esigenze

Scopri di più

Vuoi conoscere i corsi che abbiamo organizzato per consentire alle aziende, titolari e liberi professionisti di formarsi a costo 0?

Vuoi verificare le opportunità presenti in altre Regioni?

Scrivici su LinkedIn o compila il form sul sito e avrai tutte le informazioni che ti servono!